Uni 3

Università della terza età - UNITRE

Università delle tre età -APS

Sede di Fidenza

Modalita Didattiche

L’Associazione, negli ultimi due anni, ha risposto alle finalità e agli obiettivi statutari con determinazione, ricorrendo a nuove modalità per educare, formare e informare nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e sempre rinnovata che promuovesse la crescita degli associati e del territorio. In questa ottica la Didattica a Distanza è stata un’opportunità che ha permesso di arrivare direttamente nelle case di ognuno.

L’anno 2023-2024 che inizierà ad ottobre, prevederà lezioni in presenza, con quella condivisione di esperienze che le connota, e manterrà anche, quando possibile e necessario, modalità in streaming (a distanza).

Garantire l’accesso alle proposte dell’Unitre a tutti coloro che lo desiderino, è l’obiettivo sfidante del prossimo anno, unito ad un inesauribile desiderio di normalità che è assunzione di responsabilità nei confronti di tutte le generazioni. Mantenere aperti “i cancelli del sapere” è l’unico efficace strumento per navigare in un’era che si presenta largamente ignota. Quest’anno ci saranno tre diverse modalità di erogazione dei corsi.

Modalità Tipo di fruizione e partecipazione Note
Presenza il corso si svolge presso l'Unitre in aula o laboratorio con la presenza del docente e dei corsisti. Tutti i laboratori avranno questa modalità
Distanza Il corso è fruibile solamente a distanza tramite collegamento con Zoom come negli ultimi due anni accademici.
Misto Il corso si svolge presso l’Unitre in aula con la presenza del docente e dei corsisti. Per chi lo richiede è possibile seguire il corso anche a distanza mediante collegamento con Zoom.

Nelle schede dei corsi sarà indicata in alto, sotto la riga del titolo, la modalità: presenza, distanza o misto .

Corsi con modalità mista
al momento dell’iscrizione l’associato dovrà indicare se intende partecipare al corso in presenza o a distanza da casa propria. Tale scelta impegnerà l’associato a mantenere per tutta la durata del corso la frequenza nella modalità indicata al momento dell’iscrizione.

Piano di studio
Per favorire la libera circolazione della cultura, ogni iscritto è libero, indicandolo all’atto dell’iscrizione, di frequentare i Corsi o i Laboratori proposti. Il numero massimo di corsi e laboratori ai quali è possibile iscriversi è 8.

Si precisa che non è garantita la frequenza al livello superiore dei corsi di lingue e di informatica.

Non è possibile iscriversi a corsi di lingua inglese con insegnanti diversi.

Attestato di frequenza - L’UNITRE rilascia, dopo quattro anni di frequenza, su richiesta dei corsisti che hanno frequentato in ogni Anno Accademico almeno i 7/10 delle lezioni di un corso o di un laboratorio, l’attestato di frequenza
Informazioni

I corsi, i laboratori, le conferenze e tutte le attività didattiche dell’Unitre sono riservate agli associati dell’Unitre.

L’anno 2023-2024 che inizierà ad ottobre, prevederà lezioni in presenza, con quella condivisione di esperienze che le connota, e manterrà anche, quando possibile e necessario, modalità in streaming (a distanza).

L’UNITRE è libera e aperta a tutte le persone che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

Non è richiesto alcun titolo di studio.

Iscrizioni L’iscrizione è subordinata al pagamento della quota associativa annua di Euro 10,00 e di un contributo per la frequenza ai corsi come indicato nella seguente tabella.

Importi per iscrizioni all associazione e frequenza ai corsi

Descrizione Importo €
Quota associativa anno 10,00
Contributo di frequenza fino a 4 corsi 70,00
Contributo di frequenza fino a 8 corsi 80,00

La tessera di socio comprende una polizza infortuni, il diritto a partecipare a tutte le attività o iniziative organizzate dall’Unitre, le dispense e le spese di funzionamento.

All’atto dell’iscrizione saranno indicati su una scheda, relativa ai dati anagrafici, i Corsi e i Laboratori scelti, con l’impegno di una partecipazione assidua.

Hanno priorità nelle iscrizioni le persone in difficoltà che sono in carico ai Servizi sociali o sanitari.

Il programma dei corsi sarà accessibile sul sito web dell’Unitre e verrà inviato via mail a tutti gli iscritti all’anno accademico precedente.

Ogni associato può iscrivere, oltre se stesso, un'altra persona per la quale dovrà presentare un documento d’identità se non già precedentemente iscritto.

Iscrizioni via mail

Esclusivamente a chi è iscritto all’anno accademico 2022/’23 è data la possibilità di iscriversi ai corsi via mail rispondendo nei termini al messaggio mail inoltrato dalla segreteria nel corso del prossimo mese di agosto.

Iscrizioni presso la sede Unitre I nuovi associati e gli iscritti nel precedente anno accademico senza email o che preferiscono iscriversi presso la sede dovranno fissare un appuntamento telefonando ai numeri 0524 527925 e 3319384638.

Prenotazioni per appuntamento dal 11 al 25 settembre nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Iscrizioni presso la sede dal 18 al 25 settembre nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e nei pomeriggi di martedì 19 e venerdì 22 dalle 15.30 alle 17.30.

Per evitare assembramenti si raccomanda di telefonare prima di recarsi in segreteria.

Ammissione ai corsi

Per i corsi in presenza e misti che avranno un numero di iscritti superiore al massimo consentito si procederà all'individuazione degli ammessi in presenzain presenza mediante sorteggio. I non sorteggiati potranno optare, se possibile, di seguire il corso a distanza. Al sorteggio parteciperanno tutti gli iscritti indipendentemente dal giorno di iscrizione.

L’Associazione a proprio insindacabile giudizio potrà attivare o meno i corsi e le attività programmati per motivate ragioni organizzative sentiti in proposito il Consiglio Direttivo, Il docente e il Direttore dei corsi.

Il Corsista non potrà scegliere corsi o laboratori con orari anche solo parzialmente coincidenti.

Il Corsista assente alle prime due lezioni di un corso verrà contattato dal relativo Segretario. In caso di rinuncia al corso, verrà sostituito secondo la lista d'attesa.

Le chiamate per l'ammissione dalla lista di attesa ad un qualsiasi corso termineranno subito dopo le prime due lezioni del corso stesso.

La richiesta di eventuali cambi di corso deve essere presentata in Segreteria entro venerdì 17 novembre 2023.

La richiesta stessa sarà accolta solo se vi saranno posti disponibili e sentito il parere del docente.

Esclusivamente per gli associati dal 1 dicembre sarà possibile iscriversi ai corsi non ancora avviati e con posti disponibili, rimanendo entro il massimo consentito di 8.
Incontri preliminari

I docenti illustreranno i loro programmi negli incontri preliminari, aperti a tutta la cittadinanza, in Aula Magna dalle 16.00 alle 18.00 di venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023.

Calendario Generale
I Corsi, i Laboratori, le Conferenze e gli Incontri si svolgeranno in ore pomeridiane, nel periodo compreso fra mercoledì 11 ottobre 2023 e venerdì 26 aprile 2024, nei giorni indicati nel programma.

Eventuali variazioni saranno comunicate via SMS a tutti coloro che hanno lasciato il loro numero di cellulare.

Orario: Gli incontri si svolgeranno dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Vacanze periodo natalizio: da sabato 23 dicembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024 (compresi).

Vacanze periodo pasquale: da giovedì 24 marzo 2024 a lunedì 1 aprile 2024 (compresi)

Tutte le informazioni utili saranno affisse anche alla bacheca all’ingresso della Sede.

Footer
© 2022 - 2024 Unitre Fidenza
Webmaster: Omar Leal Lopez
Tutto il materiale presente in questo sito è da noi pubblicato a scopo culturale in totale buona fede d'uso. Chiunque avesse eccezioni o vantasse diritti di copyright è pregato vivamente di comunicarcelo via e-mail
Pagina modificata il 10/08/2023 - 17:00